Prenota il tuo campo

Come si gioca a Padel?

SCOPRI IL PADEL

LE REGOLE DEL GIOCO

Il campo da gioco

Il campo di gioco è un rettangolo largo m 10 e lungo m 20.
Il campo è recintato per tutta la sua estensione. La superficie del campo (tappeto blu) e le pareti di vetro temperato consentono il rimbalzo regolare della palla. Ciascuno dei due lati del campo deve avere due accessi. La rete all’interno del campo ha una lunghezza di m 10 ed un’altezza di m 0,88 al centro e di m 0,92 alle estremità.

Attrezzatura & Giocator*

  • Pallina gialla
  • Racchetta regolamentare per il padel; è formata da due parti: testa (di diverse forme) e manico; la corda, che si trova all’estremità del manico, è obbligatoria e deve essere indossata al polso di ogni giocatore durante il gioco, come protezione per incidenti.

Ogni coppia in gioco è composta da 2 giocator*. 2vs2 possono giocare nel campo centrale, nel campo 1 e nel campo 2. Si può giocare a padel, 1vs1, nel campo da Padeball.

LE REGOLE DEI PUNTEGGI

Per semplicità di comprensione dei punti di seguito si sfideranno coppia A e coppia B.

Il punteggio viene assegnato e ha la sequenza come nel Tennis: 0, 15, 30, 40, gioco.

  • Quando la coppia A vince il 1° punto, il punteggio è 15.
  • Quando la coppia A vince il 2° punto, il punteggio è 30.
  • Quando la coppia A vince il 3° punto, il punteggio è 40.
  • Con il 4° punto si vince il gioco.

In caso di parità, per esempio, se entrambe le coppie hanno raggiunto un punteggio di 40 vs 40, il punto successivo è chiamato “vantaggio”. Vince il gioco chi si aggiudica 2 punti consecutivi, dopo la parità.

La coppia che per prima si aggiudica 6 giochi, con almeno 2 giochi di vantaggio, vince la partita.
In caso di parità a 5 giochi, se ne debbono giocare altri due, fino a vincere per 7-5, ma se si ha parità a 6 giochi, si disputa il tie-break.
Gli incontri si disputano al meglio delle tre partite (una coppia deve vincere due partite per aggiudicarsi l’incontro).

IL TIE-BREAK

Sul punteggio di una partita pari, in sostituzione al terzo set, si può scegliere di disputare il tie-break. 
Durante il tie-break, i punti sono chiamati “1”, “2”, “3”, ecc. Il tie-break è vinto dalla coppia che per prima si aggiudica 7 punti, con due punti di vantaggio sugli avversari, vincendo così il gioco e la partita. Il vincitore del tie-break si aggiudica la partita per 7-6.

SCEGLI IL TUO MATCH

VARIE OPZIONI DI SVOLGIMENTO DI UNA PARTITA

Partita al meglio dei 3 set

Si aggiudica l’incontro la coppia che vince 2 partite. La coppia che per prima si aggiudica 6 giochi, con almeno due giochi di vantaggio, si aggiudica la partita. In caso di parità a 5 giochi, se ne debbono giocare altri due, fino a vincere per 7-5, ma se si ha parità a 6 giochi, si disputa il tie-break. Si può optare, in sostituzione del terzo set, per un tie-break lungo a 10 punti.

Partita a 4 giochi

La coppia che si aggiudica i 4 giochi vince la partita, purché abbia almeno 2 giochi di vantaggio sugli avversari.  Se le coppie sono sul punteggio di 4 giochi pari, si gioca il tie-break.

Partita ai 9 game

La coppia che arriva per prima a 9 giochi vinti vince la partita. Sull’eventuale risultato di 8 giochi pari si effettua il tie-break.

SCENDI IN CAMPO

POSIZIONE DEI GIOCATORI

Ogni coppia si dispone in una delle due metà campo poste ai due lati della rete. Il giocatore che mette la palla in gioco è il battitore, e quello che la respinge, stando diagonalmente dall’altro lato della rete, è il ribattitore. Quest’ultimo si può posizionare in qualunque parte del suo lato del campo, così come il suo compagno e il compagno del battitore.

SCELTA & CAMBIO DEL LATO DEL CAMPO

La scelta del lato del campo è lasciata ai clienti o alla sorte! 
Le coppie cambiano lato del campo quando la somma dei giochi disputati in ogni partita è dispari. Nel tie-break ogni 6 punti.

LET'S START

LA BATTUTA

Tutti i punti iniziano con la battuta. Se la prima battuta è fallo, si ha una seconda possibilità.
La battuta si effettua nel modo seguente:

  1. Il battitore, all’inizio della battuta, deve stare con entrambi i piedi dietro la linea di battuta (non deve toccarla con i piedi) e il prolungamento immaginario della linea centrale. Il battitore, per effettuare la battuta deve far rimbalzare la palla sul terreno dell’area di battuta in cui si trova. Deve mantenere questo posizione fino a quando la palla è colpita;
  2. Il battitore deve lanciare la palla sopra la rete, nel riquadro di battuta opposto diagonalmente nell’altro lato del campo, in modo che il primo rimbalzo avvenga in detto riquadro o su una delle linee che lo delimitano;

La prima battuta è fatta dal lato destro verso il riquadro alla sua sinistra e, terminato il punto, la seguente è fatta dal lato sinistro verso il riquadro alla sua destra, proseguendo poi alternativamente dai due lati.

La coppia che ha il diritto di battere nel primo gioco di ciascuna partita sceglie quale dei due compagni inizia a battere; a sua volta, al termine del primo gioco, la coppia che ha ribattuto diventa battitrice e sceglie il giocatore che batte per primo e così alternativamente per tutti i giochi della partita; stabilito l’ordine di battuta, questo non può essere modificato fino all’inizio della partita successiva.

Per le @lumache: Il battitore non deve effettuare la battuta se il ribattitore non è pronto alla ricezione!

FALLO DI BATTUTA

La battuta è fallo se:

  • Il battitore viola le regole (*vedi battuta punto 6)
  • Il battitore manca completamente la palla nel tentativo di colpirla
  • La palla cade fuori dall’area di battuta del ribattitore, che comprende anche le linee che le delimitano (le linee sono parte del campo)
  • La palla battuta colpisce un avversari*.
  • la palla battuta rimbalza nell’area di battuta del campo avversario e colpisce la rete metallica che delimita il campo prima del secondo rimbalzo;
  • la palla battuta rimbalza nell’area di battuta del campo avversario ed esce direttamente dalla porta in un campo privo di zona di sicurezza e per il gioco all’esterno.

NB:
1. Se la palla battuta rimbalza due volte nell’area di battuta del campo avversario o sulle linee che la delimitano, prima di colpire le pareti o la recinzione o la racchetta del ribattitore, la battuta è corretta e il punto è assegnato al battitore.
2. La palla battuta, prima di rimbalzare per la prima volta sul terreno, tocca una delle pareti o la rete me-tallica o una luce nel campo del battitore, ma oltrepassa la rete e cade nell’area di battuta del campo avversario. Il servizio è valido? No, è fallo.

LA RIBATTUTA

Il ribattitore deve attendere che la palla cada nella sua area di battuta e deve ribatterla prima del secondo rimbalzo.
La coppia che ribatte nel primo gioco di ogni partita decide quale dei due giocator* inizia a ribattere e tale giocatore continua a ribattere la prima battuta di ciascun gioco in cui la coppia è ribattitrice, sino al termine della partita. I giocator* di ogni coppia ribattano alternativamente durante il gioco. L’ordine scelto di ribattuta, non può essere modificato fino alla partita successiva.

NB:
1. Se il ribattitore o il suo compagno colpiscono la palla o la toccano con la racchetta prima del rimbalzo, il punto è assegnato al battitore
2. Se la palla rimbalza due volte di seguito nell’area di battuta del ribattitore, anche se tra i due rimbalzi ha toccato la parete, la battuta è punto per il battitore.
3. Il ribattitore in nessun caso può colpire la palla al volo anche se lo fa fuori dell’area di servizio.

RIPETIZIONE DELLA BATTUTA = NULLA

La battuta si ripete (battuta nulla) se:

  • la palla tocca la rete o i pali che la sostengono (se sono all’interno del campo) e poi cade nell’area di battuta del ribattitore, se non tocca la rete metallica prima del secondo rimbalzo.
  • la palla, dopo aver toccato la rete o i pali (se posti dentro l’area di gioco), colpisce uno degli avversario o qualunque cosa indossi o porti;
  • è effettuata quando il ribattitore non era pronto.

UNA COPPIA PERDE IL PUNTO

  • Se, mentre la palla è in gioco, un giocatore della coppia, la sua racchetta o qualunque cosa indossi o porti toccano qualsiasi parte della rete, compresi i pali che la sostengono, o il terreno del campo avversario, compresa la rete metallica;
  • se la palla rimbalza per la seconda volta prima di essere respinta;
  • se rimanda la palla di volo prima che abbia oltrepassato la rete;
  • se un giocatore colpisce due volte consecutive la palla (doppio colpo);
  • se entrambi i giocatori della coppia, o simultaneamente o consecutivamente, colpiscono la palla, perdono il punto (solo un giocatore per volta può colpire la palla per respingerla).